LE ATTIVITÀ

Divertimento per famiglie e bambini

Il Campeggio Panorama del Chianti con la sua posizione strategica è la meta ideale per trascorrere le tue vacanze, per rilassarti ma anche per divertirti. Molte sono le località di interesse vicine a questa zona, l’offerta è varia e comprende musei, parchi didattici e parchi divertimento. Quindi, l’intrattenimento, sia per grandi che per piccini, è assicurato!  

Tra i principali si segnalano:

 

IN PROVINCIA DI FIRENZE

MUSEO DEI RAGAZZI (piazza della Signoria, Firenze)

Si trova all’interno di Palazzo Vecchio di Firenze, la Reggia di Cosimo I de’ Medici, edificata a fine Duecento e portata a compimento nella seconda metà del Cinquecento da Giorgio Vasari. Nel Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio di Firenze sono stati inseriti laboratori interattivi, laboratori teatralizzati e percorsi di visita particolari. Il museo che parlerà il linguaggio della poesia, della meraviglia e dell’immaginazione, susciterà la curiosità di bambini, ragazzi e adulti, che scopriranno che il museo non è un luogo che conserva soltanto molti oggetti antichi, ma anche l’insieme di tante curiose storie tutte da conoscere!

PARCO DEI RENAI (Signa, Firenze)

Per una giornata all’insegna del divertimento e del benessere. I Renai sono il “mare di Firenze”. Una spiaggia di sabbia finissima in città per coloro che amano curare l’abbronzatura e il relax balneare. Il Parco dei Renai ospita una grande spiaggia attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini, un vero e proprio lido dove è possibile rilassarsi tutta la giornata. Per un pasto veloce o per rinfrescarsi potete trovare il Bar “Big Sur”. Costanti controlli garantiscono la piena balneabilità delle acque del lago. Inoltre ai Renai potete trovare una piscina olimpionica, spazzi solarium, un ristorante, corsi di vela, una parete attrezzata per arrampicata, noleggio biciclette, parco giochi per bambini, minigolf, campi attrezzati per calcetto e beach volley… e tanto altro. Insomma tutto quello che vi occorre per trascorrere una piacevole giornata in famiglia dove riposo e risate sono assicurate.

PARCO AVVENTURA VINCIGLIATA (Fiesole, Firenze)

È una delle principali attrazioni per lo sport ed il divertimento. La struttura sfrutta la collocazione in mezzo ai folti boschi per offrire e organizzare percorsi-natura, corsi di sopravvivenza e prove di abilità, un po’ ad imitare le metodologie dell’addestramento del corpo militare. Alcune delle principali attività sono: percorsi avventura con ad esempio ponti sospesi, prove di equilibrio, tronchi oscillanti; soft-air con postazione fissa o con percorso tattico; ed entusiasmanti escursioni nei boschi. Il parco avventura è adatto per chi desidera provare qualcosa di diverso rimanendo a stretto contatto con la natura.

PARCO AVVENTURA IL GIGANTE (Vaglia, Firenze)

Questo parco, immerso in un luogo incantato sulle colline di Firenze, offre percorsi adatti a tutta la famiglia che desidera condividere l’emozione della scoperta, divertendosi con tanti giochi e paesaggi acrobatici. Teleferiche, ponti nepalesi, salti ed un panorama mozzafiato sono soltanto alcune delle maggiori attrattive. Tutti i percorsi sono dotati dell’innovativo sistema di vita continua che garantisce un livello di sicurezza 100%. Nel parco si possono trovare percorsi di differenti difficoltà per bambini di ogni età amanti dell’avventura.

PARCO AVVENTURA IL FOLLETTO (San Casciano, Firenze)

Tra prati, boschetti ed il fiume Pesa con la sua bellissima cascata, il Parco il Folletto vi aspetta per una giornata all’insegna dell’avventura per grandi e piccini. Creato dall’associazione Arca Verde, un gruppo di appassionati dell’escursionismo, con l’aiuto del Comune di San Casciano è situato nella zona sportiva della Botte, il luogo ideale per tutta la famiglia. Oltre al parco si possono trovare infatti aree pic-nic con barbecue, campi da pallavolo, calcetto, tennis, baseball e non solo. Il Parco avvenuta è diviso in due zone: la zona adulti, con percorsi di varia difficoltà e la zona bambini, con percorsi divertenti ideali per i più piccoli, dai 2 anni in su.

COOPERATIVA AGRICOLA POGGIO ANTICO. (Montespertoli, Firenze)

Per un’esperienza ancora più “naturale”. La Cooperativa Poggio Antico è tra le aziende più vecchie ad aver abbracciato il metodo biodinamico in Toscana. La tenuta, immersa nelle colline del Chianti, si estende per 100 ettari caratterizzati da piantagioni di olivi, vigneti, erbe aromatiche, cereali, distese di foraggere, grandi estensioni di boschi termofili e pascoli. Qui si possono trovare mucche, capre e cavalli da far conoscere ai più piccini. L’azienda è fornita inoltre di uno spaccio per la vendita di ottimi e freschissimi prodotti.

IN PROVINCIA DI SIENA

SAN GALGANO E LA SPADA NELLA ROCCIA (Chiusdino, Siena)

Un luogo emozionante e suggestivo non solo per bambini e ragazzi ma anche per gli adulti. La splendida abbazia cistercense si trova a Montesiepi, in una valle isolata tra le colline, qui, si conserva la celebre lama che racconta storie di antichi cavalieri. Per una giornata fantastica, tra storia, leggenda e arte tutte da scoprire. L’abbazia di San Galgano è visitabile dal mattino fino al tramonto.

SUL TRENO A VAPORE NELLA VAL D’ORCIA (da Siena a Trequanda)

Un viaggio alla scoperta di paesaggi da cartolina e di alcuni dei borghi più belli d’Italia a bordo di un treno storico trainato da una locomotiva a vapore sulla Ferrovia della Val d’Orcia. Il treno parte dalla piccola stazione di Monte Antico, dove i viaggiatori potranno assistere alle manovre e alla messa in funzione della locomotiva a vapore. La gita sarà anche una scoperta di nuovi gusti e nuove tradizioni tra canti folkloristici e feste di paese.

PARCO SCULTURE (Pievasciata, Siena)

Il Parco Sculture del Chianti è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee. Una suggestiva integrazione tra arte e natura incuriosirà grandi e bambini. Ogni artista, dopo aver visitato il bosco, ha realizzato un’opera per il luogo scelto. Le sculture non vogliono assolutamente prevaricare la natura ma integrarla ed esaltarla. La fusione di suoni, colori e luci rende l’atmosfera unica e particolare.

AGRITURISMO FAETINO ALTO (Colle Val d’Elsa, Siena)

Immerso nel verde all’agriturismo il Faetino potrete rilassarvi e gustare della quiete e della magia che questo posto regala a grandi e piccini. Qui si possono fare lunghe passeggiate in riva al lago o nel bosco in compagnia di animali, seppur in sicurezza, allo stato brado. Si possono ammirare ad esempio cinghiali, lepri, una inusuale collezione di volatili tra cui struzzi, anatre, galli, galline e fagiani provenienti da diverse parti del mondo.

Inoltre per gli amanti della pesca, il lago dell’agriturismo il Faetino popolato da carpe, trote e storioni, è il posto ideale per la pesca sportiva. L’attrattiva ideale per la passione dei grandi e per il divertimento dei bambini. Una visita all’agriturismo è l’occasione giusta per passare una giornata all’aria aperta per rigenerare mente e corpo.

ALTRE PROVINCE

NEL PAESE DEI BALOCCHI (Collodi, Pistoia)

Il famoso e imperdibile parco di Pinocchio. Qui potrai rivivere l’atmosfera unica e magica della Favola, riscoprendo la bellezza dei giochi di una volta in compagna della Fata Turchina e degli altri personaggi della storia. Il Teatro dei Burattini, opere d’arte che ricordano la favola, un’area avventura ed iniziative ed eventi di aspettano!

GROTTA DEL VENTO (Lucca)

Si trova nel nord della Toscana, in Garfagnana, al centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane è una tra le più importanti grotte turistiche d’Europa. Qui gli agenti atmosferici scolpiscono, scavano e modellano ininterrottamente dando origine a maestose sculture naturali. La grotta è caratterizzata da 3 percorsi turistici di diversa durata e da 2 entusiasmanti itinerari avventura.

LUNGO LA COSTA

IL CAVALLINO MATTO (Marina di Castagneto Carducci, Livorno)

Il Grande parco divertimenti della Toscana completamente immerso nel verde. Un mondo colorato, pieno di gioia e serenità, un posto magico, dove grandi e piccini si divertono, passando giornate felici e spensierate. Attrazioni, spettacoli e progetti didattici riempiranno la vostra giornata al Cavallino Matto.

ACQUA VILLAGE (Cecina, Livorno)

Immerso nella Costa degli Etruschi, il parco acquatico di Cecina è candidato come Miglior parco acquatico d’Italia ai ParksMania Awards. Qui troverai un mix di adrenalina e relax per un pubblico di ogni età: centinaia di metri di scivoli, una piscina con giochi d’acqua, idromassaggi e scivoli per i più piccoli, spettacoli della scuola di circo, attività e punti ristoro per soddisfare tutti i gusti.

IL GIARDINO DEI TAROCCHI (Pescia Fiorentina, Grosseto)

L’esoterico giardino delle sculture di Niki de Saint Phalle si trova in Toscana ed è ispirato al gioco dei tarocchi. L’artista ha realizzato la sua opera sotto la forte influenza del “collega” Antoni Gaudi e del suo Parc Guell di Barcellona. La realizzazione di questo giardino è iniziata alla fine degli anni settanta ed è terminata solo del 2002 dopo la scomparsa dell’artista. Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico unico nel suo genere e di irresistibile fascino, per il divertimento di adulti e bambini.