I DINTORNI

Natura e mare blu incontaminato

I clienti del Camping Panorama del Chianti amanti del mare, che decidono di fare una vacanza in primavera/estate, possono trovare a pochi chilometri dal Campeggio, tante località balneari per rilassarsi, curare l’abbronzatura e divertirsi.

Da Livorno a Piombino si estende la Costa degli Etruschi ricca di piccole perle tutte dal grande valore. Qui potrete fare il pieno di energia, sole e positività passando da Castiglioncello, la caletta più famosa della costa, a Vada, la spiaggia chiara di Viareggio adatta a famiglie con bambini. A Marina di Donoratico si accontentano un po’ tutti i gusti, con numerosi stabilimenti balneari e spiagge attrezzate per chi ama la comodità e chilometri di spiaggia libera, a due passi da una folta pineta, per un’esperienza “Into the wild”. A Marina di Bibbona invece, avventuratevi nella spiaggia dei tomboli, un’area naturale protetta dalla regione Toscana, un angolo di tranquillità adatta a tutti.

Per coloro che desiderano godere di un mare più tranquillo, lontano dal caos e dalla folla sono perfette le spiagge di Baratti e di Populonia.

Spiagge bellissime e numerosi stabilimenti balneari che si fondono ad una natura incontaminata caratterizzano il Litorale Pisano. Marina di Pisa, Marina di Vecchiano a nord della regione circondata dal Parco Naturale di Migliarino San Rossore, Tirrenia e Calambrone a sud dell’Arno, sono soltanto alcune delle possibili località da frequentare.

Un mare cristallino, a pochi passi da parchi naturali e borghi antichi, vi aspetta nella Maremma dai mille volti. Immerse nel Parco Naturale dell’Uccellina, abitato da diverse specie di animali, si trovano Orbetello, Monte Argentario, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, dove sono poche le spiagge e tante le impervie scogliere. Proseguendo con le tappe del Parco troviamo Talamone e il suo nero degli scogli, la sua rocca e il suo borgo antico dal quale si possono ammirare panorami mozzafiato.

Spiagge più attrezzate, con stabilimenti balneari oppure tratti di spiaggia libera ma quasi tutti forniti di punti ristoro si possono trovare a Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, e Principina Mare. Anche in questa zona non mancano borghi e castelli come ad esempio Scansano, famoso per il suo vino, il Morellino, Campagnatico e Civitella Paganico. Tracce di radici etrusche si possono poi cogliere nelle straordinarie città di Pitigliano, Sorano e Sovana che, se possibile, sono assolutamente da vedere. È in Maremma che si trovano le famose terme di Saturnia, la cui acqua è famosa per le sue proprietà curative.

Nel cuore della Versilia, nel Lido di Camaiore sono numerosissimi i centri balneari, sempre in continuo cambiamento e rinnovo per garantire i migliori servizi alle famiglie, ai giovani e ai diversamente abili.

In prossimità delle cave di marmo sono altrettante le spiagge e i bagnetti in cui è possibile rilassarsi: Marina di Massa, Partaccia, Ronchi e Poveromo, sulla Riviera Apuana. Lasciatevi conquistare dalle spiagge, dalla natura incontaminata, dalla storia dei borghi millenari, dal fascino del marmo e dai piaceri della tavola.

Ma non si può dire di aver visitato a fondo questa regione se non si è ammirato alcune delle splendide isole bagnate da un mare blu cristallino e incontaminato. L’Isola d’Elba raggiungibile con traghetti che partono da Piombino, l’Isola del Giglio e Giannutri raggiungibili con traghetti da Porto Santo Stefano e ancora Capraia e la Gorgona raggiungibili da Livorno.