LE ATTIVITÀ

Sightseeing

Un soggiorno presso il Camping del Chianti non è soltanto relax e divertimento ma anche godere di una natura incontaminata, di splendidi panorami e la scoperta di nuove terre e nuove tradizioni.

La nostra campagna vi si mostrerà nella sua magnificenza e gli antichi borghi che gli fanno da contorno insieme ai maestosi castelli e le pievi del Chianti vi aspettano con i loro mille tesori nascosti per regalarvi autentiche emozioni.

 

A breve distanza dal Campeggio si possono trovare i borghi di:

Barberino Val d’Elsa

Un borgo fortificato collocato su di una collina panoramica nel Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena. Nel vecchio borgo si possono trovare: un palazzo nobiliare chiamato il palazzo del cardinale, il palazzo pretorio e la chiesa di barberino dove si possono ammirare alcuni frammenti di affreschi del XIV-XV secolo.

Vinci

Un borgo vicino Firenze, che si trova sulle pendici del Montalbano caratterizzate da coltivazioni di vigneti e oliveti. Vinci è il borgo in cui nacque l’artista, lo scienziato, l’inventore Leonardo e qui si possono trovare la biblioteca, il centro internazionale di studi e una prestigiosa collezione di modelli e di invenzioni tutte  Leonardiane.

Certaldo

Questo borgo rappresenta una meta turistica imperdibile per la sua tradizione storica e per la sua bellezza artistica. Nel cuore della Val d’Elsa, a pochi chilometri da Firenze, sorge Certaldo. Da non perdere nella visita al paese, il palazzo Pretorio, la casa del Boccaccio e la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.

San Gimignano

Detta anche la “città delle belle torri”, oppure la “Manhattan del Medioevo”, è un borgo medievale posto su un’alta collina nella Val d’Elsa, presso Certaldo. Molto caratteristiche e suggestive sono le due torri rimaste ancora oggi intatte, che svettano sul panorama di San Gimignano. Per serate piacevoli ed in compagnia nel borgo si tengono molti eventi e feste caratteristiche.

Colle Val D’Elsa

Famosa oggi in tutto il mondo per la lavorazione del cristallo, vanta fabbriche di vetro risalenti al 500. Il Borgo medievale era sviluppato in origine in tre borghi autonomi: Santa Caterina, il Castello di Piticciano e il Piano oggi diventati Colle bassa e Colle alta.

Monteriggioni

Parte della cosiddetta montagnola senese il borgo di Monteriggioni si trova su una dolce collina coltivata a vigne ed olivi. Il Castello, dall’imponente struttura che impressionò fortemente anche Dante Alighieri tanto da spingerlo a citarlo nei suoi versi, fu fondato dalla Repubblica di Siena, nel secondo decennio del 200, per creare un avamposto contro l’allora nemica Firenze. Nel paese una volta all’anno si tiene una tipica e particolare festa medievale, che se possibile, da non perdere.

Volterra

Passeggiate in stradine caratterizzate da botteghe e laboratori di artigiani dove è possibile acquistare pezzi d’arte, Volterra è la città famosa per la lavorazione dell’alabastro. Il Palazzo dei Priori situato in pieno centro, è caratterizzato da affreschi medievali e un campanile dal quale si aprono panorami mozzafiato e sconfinati.

Le principali città d’arte, famosissime in tutto il mondo, Firenze la capitale Toscana dell’arte e del rinascimento, Pisa la città della torre pendente, Livorno conosciuta per le specialità di pesce, Siena la splendida città del Palio, Lucca con la rinascimentale cinta muraria, Arezzo la città medievale ricca di storia e bellezza, sono raggiungibili al massimo in un’ora di automobile.

Vi suggeriamo inoltre due particolari itinerari da percorrere: la Val d’Orcia e la Val d’Elsa, esperienze uniche per le quali vi possiamo fornire tutta la nostra assistenza. Poco distante è anche la costa, per questo se desiderate trascorrere una giornata al mare sulle nostre spiagge, vi possiamo consigliare alcuni dei migliori lidi e località balneari.