I DINTORNI

Alla scoperta della Val D’Orcia

Molte delle foto più rappresentative della Toscana provengono proprio da questo angolo di Paradiso. Tanti fantastici e suggestivi paesaggi costituiti da colline sinuose, distese di vigneti ed oliveti, campi di grano color oro, viali di cipressi, castelli medievali, favolosi agriturismi, casali abbandonati e borghi antichi. La valle, che prende il nome dal fiume Orcia che la attraversa, si estende tra le provincie di Siena e Grosseto.

Riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2004 è caratterizzata ed è simbolo di una spettacolare natura incontaminata. Tanti pittori del Rinascimento furono ispirati da questi bellissimi paesaggi tanto da averli riprodotti nelle loro opere.

È la terra che dà origine ai più preziosi vini italiani come il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Rosso Orcia, e tanti altri con la denominazione DOCG. La Val d’Orcia è inoltre ricca di prodotti locali, come l’eccellente pecorino di Pienza, l’olio extravergine di oliva, lo zafferano, i funghi, i tartufi, la selvaggina e tantissime altre specialità.

Tra colline verdi, e vegetazioni dai colori accesi delle stagioni, l’atmosfera è quasi surreale. Tanti sono i luoghi da scoprire e da visitare così come tante sono le loro storie. Alcuni di questi sono i borghi di Pienza, conosciuta come la “Città ideale” progettata da Papa Pio II, un vero gioiello rinascimentale, Montichiello da dove potrai ammirare panorami mozzafiato, Castiglion d’Orcia con la sua fortezza, Abbadia S. Salvatore dalla sua antica abbazia Benedettina, e Radicofani collocato su un colle che cade a strapiombo sulla valle.

Poi ancora Montalcino e Montepulciano, sono due paesini caratteristici tutti da ammirare!

Da non perdere è la straordinaria e suggestiva Abbazia di Sant’Antimo, un’architettura medievale che vi permetterà di fare un vero e proprio tuffo nel passato. Qui infatti è possibile ascoltare durante la messa gli incantevoli canti gregoriani.

Per finire la giornata in bellezza è possibile trovare nella zona numerosi centri termali come Bagno Vignoni e Chianciano Terme per rilassarvi e prendervi cura del vostro benessere e della vostra salute!